mercoledì 29 aprile 2020

GEOGRAFIA





  "LA CITTA'"






Nei diversi paesaggi antropici della pianura, troviamo la "città"....la nostra è Torino.





I contorni rossi sono i confini, uno di La Loggia e uno di Torino....osservate la differenza di grandezza!!!! E osservate anche la distanza...sono vicinissime.



La città è uno spazio completamente artificiale in cui anche gli spazi verdi sono l’opera dell’uomo che ha progettato, seminato, piantato, creato giardini e parchi.
Le città rispondono al bisogno dell’uomo di vivere insieme avendo a disposizione tutti i servizi per una migliore qualità di vita.
Possono sorgere le città sulle colline, lungo i fiumi, vicino alle insenature e golfi, vicino ai laghi oppure in pianura.
Gli elementi della città sono:
  • il centro storico;
  • i quartieri residenziali
  • periferia con la zona commerciale e la zona industriale.

Il centro storico è il nucleo iniziale della città, la parte più antica, con all’interno il Duomo, il castello o la torre e i palazzi principali come il municipio, il tribunale, i musei.Spesso nel centro storico le strade sono strette e tortuose, a senso unico oppure chiuse al traffico e dichiarato isola pedonale.




Vicino al centro si trovano i quartieri circostanti residenziali, ognuno con dei sevizi per i cittadini come: negozi, uffici, scuole, ospedali, parchi. Le strade sono più larghe, con marciapiedi ampi, affiancate da palazzi a più piani.

A Torino ci sono 23 quartieri




I quartieri più lontani dal centro sono la periferia, spesso suddivisa in tre zone distinte: 

  • zona residenziale con condomini e villette e centri sportivi; alcuni quartieri per le loro dimensioni, possono formare una città a sé.
  • zona commerciale con i supermercati, magazzini e parcheggi:
  • zona industriale, con i capannoni e le fabbriche. Nella zona industriale si trovano spesso gli aeroporti e gli svincoli autostradali.

Le città più grandi hanno mezzi di comunicazione veloci come la metropolitana, che viaggia sottoterra, collega tra loro le varie parti 
della città evitando il traffico di superficie



Nelle città si trovano i servizi che riguardano la salute come gli ospedali, gli ambulatori, le case di cura.
I servizi per l’educazione sono rappresentati da scuole, museiuniversità mentre i luoghi di cultura e svago sono i teatri e i cinema.
Nelle città ci sono servizi amministrativi come i tribunali e gli uffici comunali.

Studiate sul libro blu pag. 261, 262, 263 e rispondete a queste domande sul quadernone per mercoledì 6 maggio

  • Qual è la città più vicina a La Loggia?
  • Quando le città si chiamano metropoli? E quando megalopoli?
  • Quali sono le parti della città?
  • Quali tipi di inquinamento ci sono in città?
  • Cosa c'è sotto la città?
Il prossimo anno approfondiremo lo studio su Torino e la sua bellissima storia, quest'anno fermiamoci allo studio della città sul libro!






Nessun commento:

Posta un commento