domenica 8 marzo 2020

"GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA"

8 marzo 2020

Buongiorno a tutti voi bambini: oggi, come ogni anno, vorrei parlarvi della "Giornata Internazionale della donna"


Sapete che non è una "festa", ma una ricorrenza, come vi ho già raccontato!!!

Quest'anno voglio raccontarvi qualche curiosità che ho cercato per voi.


In Italia, ad esempio, la Festa della donna arrivò in ritardo rispetto agli altri paesi , infatti fu organizzata nel 1922 e all'epoca si festeggiava il 12 Marzo.

Iniziò poi il periodo della guerre e quindi per vent'anni non si "festeggiò"
Finalmente l'8 Marzo 1945 finita la seconda guerra mondiale, le donne iniziarono in questa data a "festeggiare" questa ricorrenza. Dovete sapere che proprio in quell'anno le donne conquistarono in Italia anche il diritto di andare a votare!!!!!!

La scelta della mimosa, invece come simbolo di questa festa è stata presa proprio perché questo è il fiore più bello che germoglia nel mese di Marzo. Inoltre il suo profumo e il suo colore si addicono pienamente alla festività dedicata alle donne.

LA "GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA" NEL MONDO

In Russia è considerata una vera e propria festa nazionale e si celebra con un buon pasto tradizionale e dello champagne. I ruoli si invertono e i mariti si occupano di tutte le faccende domestiche e dei bambini, lasciando alle loro compagne la possibilità di rilassarsi e di farsi coccolare.

In Africa vengono organizzati eventi culturali per promuovere l’emancipazione delle donne.


A Quito, capitale dell’Ecuador, si organizzano numerose iniziative culturali e spettacoli, come avviene ne “El parque de las mujeres, dove è stato appositamente costruito un palco che per l’occasione si anima di manifestazioni culturali.

In Asia la manifestazione assume anche risvolti politici. In Indonesia le donne si incontrano per festeggiare e ricordare i progressi fatti negli anni. In Vietnam invece tutte le lavoratrici portano qualcosa di buono da mangiare a lavoro per poi condividerlo tra di loro in un clima festoso.

Negli States e in particolare a New York si organizzano eventi che vanno dal 6 all’8 marzo per la festa della donna.
In Colombia le donne organizzano le “polladas”, vendita di patate, pollo e alimenti tipici per raccogliere fondi a sostegno di attività no profit, mentre l’Honduras ha un giorno tutto suo per festeggiare la donna, il 25 gennaio.


In Romania, e in altri paesi dell’Est Europa, la festa della donna viene celebrata con l’arrivo della primavera, donando il “martisor”, un amuleto porta fortuna avvolto da un nastro rosso e uno bianco, simbolo di amore e augurio di felicità.

La Festa della Donna è un momento speciale per ricordare le conquiste ottenute dalle donne nel corso del ‘900 e la necessità di continuare a battersi per tutte quelle che continuano a subire violenze e discriminazioni, sia nella vita privata che nel lavoro.



Samantha Cristoforetti è un'astronauta, aviatrice e ingegnere,  prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea.


Per voi bambine io e maestra Rossana abbiamo pensato di mandarvi un breve pensiero:

 Piccole Donne crescono...
"Crescano le nostre Donne,
forti e coraggiose, ma
soprattutto libere!
Libere di accettare, rifiutare,
dissentire, amare, 
per il solo scopo di essere sempre
se stesse!
Non conoscano barriere,limiti
che possano ostacolare i loro sogni,
perchè piccoli o gradi
che saranno,
saranno i loro!!!"



ED ORA, FORZA, UN PO' DI ESERCIZIO....siete pronti?


Dopo aver letto il testo "Giornata Internazionale della Donna", prendete un foglio, ricordatevi la date e il "titolo"( direi quello in alto alla lettura) e rispondete (risposte complete) a queste semplici domande:

  • Quando fu organizzata in Italia la prima "festa" della donna?
  • Perchè non fu più festeggiata?
  • Cosa successe l'8 marzo del 1945?
  • In quell'anno cos'altro ricordiamo?
  • La mimosa cos'è diventata?
  • La festa della donna è organizzata solo in Italia?
  • Perchè la festa della donna è un momento speciale?
Sarebbe ora "carino"illustrare la mimosa sotto alle vostre risposte!!!!!

Un semplice problemino di matematica, scommettiamo che lo risolverete velocemente? Scrivetelo sul quaderno blu, ordinatamente,mi raccomando

In Italia, la prima festa della donna fu organizzata nel 1922. Ora siamo nel 2020. Quanti anni sono passati dal primo festeggiamento?
















Nessun commento:

Posta un commento