venerdì 20 marzo 2020

SCIENZE


L'ECOSISTEMA






Un ecosistema è costituito da tutti gli esseri viventi o organismi (piante, animali e altri organismi) che vivono in un determinato ambiente (mare,montagna, pianura, lago, stagno...).
Questi esseri viventi, non solo sono legati fra di loro, ma anche  con il loro ambiente non vivente  cioè la terra, il sole, il suolo, il clima, l’atmosfera
In un ecosistema ogni organismo ha il suo posto e la sua funzione da svolgere.
Ogni essere vivente sulla terra ha bisogno di alcuni elementi  per sopravvivere, facciamo un esempio: l’acqua è un elemento essenziale (indispensabile, necessaria) per la sopravvivenza. 
Ci sono cinque elementi fondamentali di cui tutti gli esseri viventi hanno.bisogno: LUCE, ACQUA, ARIA, NUTRIENTI (ALIMENTI), HABITAT CON LA GIUSTA TEMPERATURA. (sono i componenti dell'ambiente che noi a scuola abbiamo già studiato ed ora stiamo imparando a cio che servono tutti insieme).
Questa complessa e meravigliosa interazione (legame) degli esseri viventi con il loro ambiente è molto delicata.
Ogni volta che un elemento “estraneo” (essere vivente o fattori esterni come aumento della temperatura) è introdotto (inserito) in un ecosistema, le conseguenze prodotte su quest’ultimo possono essere disastrose.
Questo perché il nuovo organismo (o fattore) può distorcere l’equilibrio naturale di interazione danneggiando o distruggendo l’ecosistema.
Tipologie di ecosistema

Sulla Terra esistono diversi tipi di ecosistemi: una prima grande distinzione può essere fatta tra gli ecosistemi naturali e quelli artificiali.

  • Gli ecosistemi naturali sono tutti quelli che si formano in natura, senza l’intervento dell’uomo (stagno, mare, prato...).
  • L'ecosistema artificiale, a differenza di quello naturale, è caratterizzato dall’intervento dell’uomo (città, campagna coltivata...)

Ecosistemi naturali a rischio

Un ecosistema, come abbiamo detto, è in equilibrio tra esseri viventi e non viventi: quando però questo equilibrio viene "toccato" dall’intervento dell’uomo, si rischia che l’intero ecosistema vada scomparendo.

Ad esempio con la DEFORESTAZIONE (che abbiamo  già studiato)
o con gli INCENDI (pensate agli incendi dell?Australia, quando ne parlavamo a scuola) o  INQUINAMENTO, (pensate all'ecosistema del mare!!!! i rifiuti che inquinano il mare, ne abbiamo discusso tante volte)









ORA PROVATE VOI...


Per venerdì 27 marzo














LEONARDO






























1 commento: