domenica 3 maggio 2020

STORIA


"LE GLACIAZIONI E L'UOMO DI NEANDERTHAL" (1°parte)

Siamo in Europa, siamo nell'era Glaciale, ecco casa è successo....





Il vostro libro spiega molto bene, quindi non vi resta che studiare alle pagine 177 - 178

Chi era "Nean"? Vediamo un po':



Eccolo il nostro amico Nean...viene chiamato così perché i primi ritrovamenti fossili di questi ominidi sono stati fatti nella valle di Neander (in Germania).

Era più basso di noi: i maschi erano alti circa 1,60 m e le femmine 1,50 m. Il corpo era tozzo e muscoloso, con ossa robuste: era un corpo lento ma estremamente forte, a differenza di noi (Homo Sapiens), che siamo più snelli e veloci..

CULTURA: L’uomo di Neanderthal era capace di realizzare semplici vestiti utilizzando le pelli degli animali che cacciava; inoltre, rispetto all’Homo Erectus, che utilizzava esclusivamente pietre scheggiate (i chopper), l’uomo di Neanderthal produceva attrezzi per lavorare la pelle e sapeva lavorare anche l’osso, con cui realizzava dei rudimentali acciarini. 

Gli uomini di Neanderthal avevano sviluppato la capacità simbolica e quella artistica(pitture rupestri). 

Questi ominidi seppellivano i propri morti insieme ai loro oggetti e a un corredo funerario; questo ci rivela che credevano che potessero servirgli dopo la morte (forma di immaginazione). 

Sono inoltre stati ritrovati dei manufatti in osso che gli uomini di Neanderthal utilizzavano come ornamento (proprio come i bracciali, le collane e i monili di oggi).             









Cari bambini, se riusciste anche a vedere o rivedere i tre film dell'"Era glaciale", sarebbe ottimo, perchè sono ambientati proprio in questo periodo che stiamo studiando!!!!!

Ora rispondete alle solite domande

Cosa sono le glaciazioni e quante ce ne sono state?
Cosa fecero gli animali durante le glaciazioni?
Il nome Neanderthal da cosa deriva?
Perchè erano nomadi?
Perchè il fuoco era importante?
Con cosa si coprivano?
Seppellivano i morti? Se si, come?
Quali erano i loro ornamenti?
Cerca sul vocabolario queste due parole:
MANUFATTO
ORNAMENTO











Nessun commento:

Posta un commento